Risotto con la trota

Prossimamente….
In fase di test (gustativo ^-^)
riso – trota – zafferano

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ingredienti:
400 gr. di Riso – 4 filetti di Trota – Brodo vegetale o di dado q.b. – 1 Cipolla – 1 noce di Burro – 150 ml di Vino bianco secco – Olio extravergine d’oliva – Pepe – Sale
Inserisci commento

Semplicissimo da preparare, il risotto alla trota è anche un piatto leggero. Da accompagnare con un vino bianco leggermente fruttato.

Preparazione:
Saltate i filetti di trota tagliati a pezzi in una padella contenente una noce di burro, mettete poi un pizzico di pepe ed un po’ di sale. Soffriggete ora la cipolla ed aggiungete il riso (che farete tostare), versate quindi il brodo, il bicchiere di vino e fate cucinare mescolando continuamente (se occorre allungate il tutto con un altro po’ di brodo). Prima che la cottura sia terminata, unite la trota, un altro po’ di sale, di pepe e fate insaporire il tutto per appena un minuto. Servite cospargendo ancora un po’ di pepe.

Accorgimenti:
La trota è un pesce magro ed è ricca di sodio, potassio, calcio e proteine. Adatto anche a chi è a dieta.

Idee varianti:
Quando mettete il condimento sul riso, potete aggiungere una spolverata di zafferano, che dà sapore e colore. Inoltre potete far imbiondire del radicchio trevigiano tritato nel soffritto di trota.

http://www.gustissimo.it/ricette/riso-pesce/risotto-alla-trota.htm

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Alimenti

Riso

Tecniche

Diliscare
Soffriggere
Tostare

Ingredienti per 4 persone
400 g di riso, 1/2 l di vino bianco, 6 trote o 12 filetti da 100 g circa l’uno, 50g di olio extravergine d’oliva, 50 g di burro, 1 cipolla media, 1 manciata di prezzemolo, 100 g di grana, 3 spicchi d’aglio, 100 g di farina bianca, sale e brodo di carne quanto basta
Preparazione “Risotto ai filetti di trota”

Diliscare le trote, ricavarne 12 filetti ed infarinarli.
Nel frattempo fare un soffritto con aglio, olio, prezzemolo ed inserirvi i filetti aggiungendo man mano metà del vino bianco fino al completamento della cottura. Cuocere a parte il riso, facendolo tostare nel burro e nella cipolla. Aggiungere poi il vino restante e il brodo di carne secondo necessità.
A circa metà cottura del riso unire allo stesso metà dei filetti con il loro sugo di cottura. Quindi servire caldo ponendo in bella vista su ogni piatto un filetto.

http://www.cookaround.com/cucina-regionale/piemonte/primi-piatti/risotto-ai-filetti-di-trota

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

-ricetta- Avanzumi
320 g riso
2 hamburger di trota iridea
2 porri, solo il verde
il ciuffo di foglie di un cespo di sedano bianco
peperoncino o capuliato, curry, capperi al sale
olio evo, sale

Nella risottiera rosolo in 4 cucchiai di olio evo la parte verde dei porri tagliata sottile con le foglie tritate del mazzo di sedano, del peperoncino o un cucchiaino di capuliato e quando sono appassiti prima metto gli hamburger sbriciolati e rosolo anche loro, poi verso il riso, lo faccio tostare prima di aggiungere a mestoli l’acqua calda per terminare la cottura del risotto.
Poco prima che sia cotto metto la punta di un cucchiaino di curry, una cucchiaiata di capperi ben sciacquati, regolo di sale e mescolo bene.
Spengo e completo con un filo di olio evo, copro per due minuti quindi servo.
Ovviamente non è all’onda non essendo mantecato con burro e formaggio, assomiglia di più a un riso asciutto, ma ben condito.

http://dallacucinadijo.blogspot.it/2011/10/risotto-trota-e-sedano.html

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

500 gr di riso, sei trote medie, due trote piccole, zafferano dell’aquila in fili, una cipolla, olio extravergine di oliva, prezzemolo, vino bianco secco, sale

lessare le trote in acqua salata, scolarle, filtrare l’acqua di cottura e metterla da parte. prendere le trote medie, pulirle, spinarle accuratamente, farle a piccoli pezzi e lasciarle da parte. dopo aver pulito bene e spinato le due trote piccole, prepararne una poltiglia e metterla in una pentolina con olio e cipolla tagliata a fettine sottili. soffriggere leggermente il tutto. in poca acqua di cottura delle trote, sciogliere lo zafferano. mettere in una pentola il soffritto e il riso. cuocere a fuoco medio, mescolando di continuo il riso e aggiungendo ogni tanto l’acqua di cottura, quella preparata con lo zafferano e via via le trote tagliate a pezzetti. quando il riso è quasi cotto, aggiungere non più di mezzo bicchiere di vino bianco secco. nel piatto di portata, cospargere il riso pronto con prezzemolo. si può aggiungere un filino di olio crudo.

http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_abruzzese-risotto_alla_trota_con_zafferano.htm

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: