Tecnica di pesca

Sentir parlare di tecnica da un neofita è qualcosa di irriverente verso chi, con anni di fatica alle spalle, può insegnare al sottoscritto, ma non trovavo termine migliore per indicare questa sezione che include:

  • Attrezzatura
  • Lanci
  • Mosche e Imitazioni
  • Nodi
  • Terminali

Per parlare di tecnica, bisogna prendere in considerazioni tutte sfacettature di come si può  pescare a mosca, infatti se si usa parlare di pesca a mosca, la prima immagine che mi viene in mente è una coda di topo che volteggia con un bellissimo loop parallela alla superficie dell’acqua, ma la PAM non è solo questo, e spesso le differenze sono notevoli, tanto da farla assomigliare in certe sue sfacettature alla pesca a spinning o la pesca la tocco. Andiamo, però, con ordine.

La più famosa e fissata nella memoria è la così detta Tecnica Inglese. con canna, coda e mulinello, ma esistono altre due tecniche che non necessitano di mulinello, Tenkara e Valsesiana. Poi dalla Tecnica Inglese ci sono state tre evoluzioni, una verso la pesca a galla, l’altra verso la pesca affondante ed  (mosca sommersa e la sua evoluzione a ninfa), una terza che si orienta verso la pesca “estrema” quasi a fondersi con la pesca a spinning, ovvero l’uso di streamer ed artificiali pesanti per insidiare Lucci, BlackBass, Salmoni Artici, Steelhead, Pesce di Mare ed addirittura ciprinidi e pesci non propriamente insettivori.

Ma per i puristi l’unica evoluzione che non ha snaturato la Pesca con la Mosca Secca è la TLT (Tecnica di Lancio Totale) o anche chiamata Italian FlyFishing Style. Sia nella sua veste ibrida, detta TLT “pesante” sia nella sua forma più pura con canne corte, fino a 8 piedi, e code leggere, 2 e 3.

Tutte hanno dei pro e dei contro, ma per ora, per quanto mi riguarda, il fascino della pesca con la secca non ha rivali…

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: