Lo Stella a Sterpo, ovvero il Macina-mosche

Sarà per la conformazione delle sponde, sarà per la profondità delle acque, sarà per il tipo di vegetazione in acque o fuori… fatto sta che non c’è uscita che io non paghi dazio allo Stella con una o due mosche, e quando non succede, la sanzione è doppia la volta dopo. D’altronde se vuoi pescare a mosca a Sterpo, in uno dei corsi d’acqua più infrascati che conosco, non puoi sperare di uscirne indenne, sarebbe utopia.

Lanciare nel pulito son buoni tutti, trote e cavedani stanno dove non vengono disturbati, e la vegetazione è sicuramente d’aiuto in questo.

Ma se pescare a mosca sullo Stella a Sterpo è così “dispendioso”, perchè continuo ad intestardirmi a frequentarlo? Beh sicuramente perchè è un ambiente naturale splendido, poi vedere il pesce che ti bolla o nuota tranquillo a pochi metri stimola a tentarlo, ed anche perchè è una splendida palestra per imparare a gestire la coda, il lancio e la posa.

E che soddisfazione quando riesci ad insidiare una trota o un cavedano e la ferrata lo vincola alla tua canna! Salparlo, con tutte quelle erbe in mezzo al letto, è a dir poco impossibile con i livelli sopra il metro e mezzo, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver allamato un pesce in un posto infrascato come quello?

Bello, Bello, Bello!

Alla fine poi la palestra ha pagato quando ho affrontato la prima volta le risorgive dei Bars, livelli alti, erbe molto presenti, anche alberi caduti, ma l’esperienza fatta mi ha permesso comunque di riportare a casa la mosca e di non impigliarmi nè nei sotto riva, nè tanto meno nei tronchi o nelle erbe, e con un po’ di attenzione e concentrazione anche i Tailing si sono ridotti ad una presenza molto sporadica.

Grazie Fiume Stella,

Grazie Anaxium (come lo chiamavano i Latini)

Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: